[an error occurred while processing this directive]

Ultime news

La Campanella

Il sostegno del Ministero dell'Istruzione a questo progetto di Radio 5 Classica

03-11-2015 12:50

La Campanella

Il sostegno del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca al progetto “LA CAMPANELLA”

Sono ripresi da ottobre, con una nuova serie per l’anno scolastico 2015-2016, i programmi de “LA CAMPANELLA”, un progetto dei “Canali di Pubblica Utilità” diretti da Danilo Scarrone, che ha riscosso un notevole successo nei primi mesi del 2015. I programmi, realizzati da Radio 5 Classica (questo la nuova denominazione dello storico V Canale delle filodiffusione, attualmente coordinato da Massimo Di Pinto) con la collaborazione di Giorgio Cerasoli, sono indirizzati alle scuole elementari e medie, fornendo un supporto didattico che vuole favorire la conoscenza del repertorio musicale classico e la diffusione delle nozioni di base del suo linguaggio presso le nuovissime generazioni, ma svolgendo anche una non meno importante funzione di supporto per la loro ‘educazione emotiva’.
Proporre insomma l’educazione musicale non più solo fine a se stessa ma come stile di vita per bambini e genitori. “La musica è un importante strumento che aiuta il bambino a entrare in relazione con gli altri e a sviluppare il proprio carattere – ha più volte sottolineato il Direttore Scarrone – E’ un confronto costante tra il bambino e i compagni, per capire il proprio ruolo, le particolarità e la capacità di interazione, senza rinunciare ad essere se' stesso”.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca sta sostenendo il progetto LA CAMPANELLA facendosi carico di informare tutte le scuole con apposite comunicazioni, nello specifico una Circolare riferita al ciclo di programmi per l’anno scolastico 2015-2016, che segue di qualche mese la Circolare spedita lo scorso mese di febbraio in occasione della partenza del progetto stesso.

Tutti i programmi sono disponibili sull’app di Radio Rai e in streaming sul sito internet www.radio5.rai.it, nella sezione ‘audio’ oppure in quella ‘educational’.

Anche per il nuovo anno scolastico viene mantenuta l’articolazione in cinque tipologie di programmi (connotati dai diversi colori), diversificati e specificamente rivolti alle seguenti fasce di scolarità:
- CAMPANELLA ROSSA per le prime due classi della scuola primaria (scuola elementare)
- CAMPANELLA AZZURRA per le classi III, IV e V della scuola primaria (scuola elementare).
- CAMPANELLA GIALLA per la classe I della scuola secondaria di primo grado (scuola media)
- CAMPANELLA VIOLA per la classe II della scuola secondaria di primo grado (scuola media)
- CAMPANELLA VERDE per la classe III della scuola secondaria di primo grado (scuola media)

L’obiettivo resta quello di coniugare le esigenze divulgative con la specificità della materia, salvaguardando al tempo stesso quella varietà e brevità degli ascolti necessari per tenere sempre desta l’attenzione degli studenti, che rimangono i destinatari ultimi dell’iniziativa. Ogni programma fa riferimento una scheda di supporto (presente sul web) per l’ascolto, destinata a insegnanti ed educatori.

Ulteriori informazioni possono essere chieste all’indirizzo di posta elettronica lacampanella_fd5@rai.it
Attraverso mail e sms (da inviare al numero 347 0142371) insegnanti e studenti potranno poi comunicare le loro osservazioni, consentendo di avere un prezioso riscontro sul progetto.
L’iniziativa è infine presente anche sulla pagina Facebook di Radio 5 Classica, con l’intento di stimolare una maggiore interazione anche con le nuove generazioni.

[an error occurred while processing this directive]