[an error occurred while processing this directive]

Ultime news

Anche in Friuli Venezia Giulia la musica di Auditorium è digitale

Nelle zone già raggiunte dal servizio RAI in DAB+

12-12-2013 16:26

Anche in Friuli Venezia Giulia la musica di Auditorium è digitale

Anche  in Friuli Venezia Giulia è possibile ascoltare Radio5 in digitale (oltre che a Roma e in Trentino). L'avvio delle trasmissioni è avvenuto il 15 novembre 2013.

E' adesso operativo  l'impianto DAB+  di Castaldia (Pordenone), che permette di coprire tutta l'area della pianura friulana, in particolare l'asse stradale Udine- Palmanova- Monfalcone, fino a Portogruaro (Venezia). Per le aree urbane di Udine e Trieste e soprattutto per la ricezione all'interno degli edifici si punta entro il 2014 ad attivare i ripetitori radio del capoluogo friulano e di Muggia (Trieste). La frequenza utilizzata è la "12A"(223,936 MHz), , al momento sperimentale, in attesa di passare alla "12B" (225,648 MHz); si punta alla  creazione di un Multiplex sulla banda "L", che l'AgCom ha assegnato a livello regionale, per sviluppare iniziative per le minoranze linguistiche.

Il servizio di Radio Digitale era già diventato ufficialmente  attivo  in Provincia di Trento (M.Paganella) e a Roma (Monte Mario). Il servizio digitale arriva anche in molte altre province italiane (ad es. Aosta, Milano, Torino, Napoli, Palermo...). La superficie servita sarà progressivamente estesa, e già il servizio è in sperimentazione in molte zone del Nord Italia.

Lo standard che adesso viene usato è il DAB+ (il simbolo "+" indica lo standard più avanzato con una codifica più elaborata del segnale audio) , in stereofonia.

La Radio Digitale offre la possibilità di inviare all'utente, oltre all'audio,  arricchimenti sotto forma di infromazioni testuali  e immagini, che possono essere correlate al programma radiofonico oppure indipendenti.
Sul canale di testo  i metadati relativi al brano in trasmissione (artista, titolo...) sono inviati anche  secondo lo standard DL+ (Radio Semantica),  una sperimentazione  a cura del Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica della RAI in Torino.


Chi già dispone di un radioricevitore per DAB+ potra quindi ascoltare , in provincia di Trento, a Roma  e nelle altre zone raggiunte dal servizio, Radio5 su un canale aggiuntivo a quelli già esistenti:  satellite, nei canali Radio del digitale terrestre televisivo,  web (clikkando sui tasti software a destra in questa pagina),  Filodiffusione Analogica (incompatibile con l'ADSL).
 
Chi  dovesse acquistare ex-novo una radio digitale dovrà chiedere che sia idonea a ricevere lo standard DAB+. Esistono sia radio e autoradio DAB+, sia  dei piccoli "decoder"  digitale-analogico da collegare alla radio, a patto che  la radio disponga dei connettori necesari, il che va verificato modello per modello. E' già disponibile un chip che integra AM-FM-DAB,e quindi è probabile che tra qualche tempo esisteranno cellulari, smatphone, tablet, con cui sarà possibile ascoltare anche la radio DAB, come già avviene per l'FM.

La "copertura" del servizio indicata sulle mappe è riferita a livello di "suolo libero", che nelle aree densamente urbanizzate coincide con i tetti dei palazzi; potrebbe quindi accadere che il segnale sia ricevibile sul tetto ("outdoor") e non dentro l'appartamento o il negozio ("indoor"). Gli appassionati che volessero ricevere  la Radio Digitale anche dove il segnale è scarso possono ricorrere a soluzioni tecniche raffinate, come ad esempio una antenna sul tetto e un cavo  che porti il segnale fino al radioricevitore. La Radio Digitale è infatti attualmente trasmessa sulle frequenze VHF, e quindi l'antenna può essere lineare, può assomigliare molto a quella Yagi del primo canale TV, o di altro tipo (per gli appassionati le antenne sono un mondo a sé).  Se invece la ricezione avviene tramite uno "stilo",  sarà più corto che per una radio FM poiché la frequenza è maggiore.

Informazioni sulla copertura DAB+ possono essere richieste all'800 111 555 di Raiway, o scrivendo a raiway@rai.it.

Segnalazioni, domande, e altro possono essere anche inviate a filodiffusione@rai.it o con un SMS al numero 347 014 23 71.
 
I programmi dei Radio5 sono anche consultabili alla pagina 539 del Televideo RAI.

[an error occurred while processing this directive]