[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Filodiffusore Velectra Sa Bienne (Biennephone) mod.47 HLP

Questo apparato esibisce una tecnologia relativamente evoluta rispetto all'epoca (1963). Infatti, pur essendo a valvole, è realizzato su circuito stampato.

Il circuito è relativamente semplice, basato su un doppio triodo ECC85, utilizzato in alta frequenza per la sintonizzazione, l'amplificazione in alta frequenza e la rivelazione. A seguire, una valvola ECL86, composta da un triodo - tipicamente usato per la preamplificazione audio - e un pentodo, tipico amplificatore di potenza per pilotare trasformatore di uscita e relativo altoparlante.

Particolarmente curate le neutralizzazioni ai catodi. Realizzata una lieve controreazione per ottenere una risposta più lineare. Si notano anche altri segni di relativa "modernità", quali il raddrizzatore a ponte di diodi e il diodo a semiconduttore SFD108 sulla seconda sezione del doppio triodo ECC85.

Questo modello ha sulla destra il potenziometro con interruttore che accende l'apparecchio, e svolge la funzione di regolatore di tono, mentre sulla sinistra un normale potenziometro senza interruttore che regola il volume. Eventuali scricchiolii quando si ruotano i potenziometri spesso possono essere risolti con una semplice pulizia dei contatti dalla polvere.

In questo modello può accadere che il trasformatore di alimentazione vibri sonoramente. I lamierini sono infatti privi dei bagni di resina c Biennephone 47HLP schema elettricohe si fanno oggi; può accadere che i lamierini del trasformatore, della classica forma a "E" e a "I" , siano montati alternati a gruppi di 5-6 "E" poste di fronte ad altrettante "I", anziché uno a uno (spiegazione? Per isparmiare). Se non si vuole (o non si può ) sostituire il trasformatore, l'unica soluzione è scomporre l'intero pacco lamellare e resinserirlo nel nucleo, alternando singolarmente le coppie di "E" ed "I"; per immobilizzarlo maggiormente, si possono applicare quattro viti con dado agli spigoli (forando il lamierino o usando altre soluzioni meccaniche). L'apparecchio è dotato di presa d'uscita per il prelievo segnale da inviare ad un amplificatore esterno; si fa presente agli inesperti che si tratta solo di un connettore, e quindi è possibile sostituirlo o cambiarlo con un modello moderno senza avere competenze di elettronica.
[an error occurred while processing this directive]