[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Porgy and Bess

opera in tre atti di George Gershwin

Porgy and Bess, opera in tre atti di George Gershwin su libretto di Edwin Dubose Heyward e Ira Gershwin.

Prima rappresentazione-. Boston, Colonial Theater, 30 settembre 1935

Personaggi: Porgy, Bess, Clara, Maria, Crown, Mingo, Robins, Gym, Peter, Lily il becchino, Annie, Frazier, Scipio, Nelson, un venditore di granchi, una venditrice di fragole, un detective, il coroner, Archdale, un poliziotto, Jasbo, Brown; abitanti di Catfish Row.


A Charleston, paese della Carolina del Sud, in un palazzo abbandonato, vive una comunità di negri che vivono di pesca e della raccolta del cotone.


Il sabato sera si riuniscono nel cortile per bere e giocare a dadi mentre Clara addormenta il suo bambino cantandogli una ninna-nanna. Giungono Bess e Crown; questi è un omone già ubriaco che si comporta da prepotente tanto da arrivare ad uccidere Robbins, marito di Serena.


Su suggerimento di Bess, Crown si va a nascondere. Bess a questo punto, rifiutata da tutti, si rifugia da Porgy uno storpio che vive di elemosina. Intanto Serena fa una colletta per pagare il funerale di Robbins e Bess si presenta come la donna di Porgy. La vita continua. Porgy è felice di avere Bess, Maria scaccia Sporting Life, spacciatore di droga, si tentano imbrogli e raggiri e poi si sventano. Mentre tutti si preparano per il picnic del sabato, Porgy si rattrista perché vede volare un uccello iettatore; Sporting Life tenta di convincere con promesse di ricchezza Bess; ma Porgy lo scaccia. Tutti vanno al picnic sull'isola di Kittiwah, ma al momento del ritorno Bess viene costretta da Crown, che si era nascosto proprio sull'isola, a rimanervi. Tornata a casa Bess racconta tutto a Porgy, il quale promette di proteggerla nel futuro da queste insidie. Sotto l'infuriare di un uragano, mentre a casa di Serena si prega, arriva Crown, da Bess ritenuto annegato sull'isola. Quando Clara vede dalla finestra la barca di Jake rovesciata, l'unico che corre in soccorso è proprio Crown.


Svanise la tempesta e tutti danno per morti Clara e Crown che non sono tornati. Bess si prende cura del bambino di Clara mentre Crown, superato con il suo forte fisico anche l'uragano, torna a casa. Ma dopo un litigio con Porgy viene da questi ucciso.


Quando, dopo una settimana di carcere, scontata per non aver voluto identificare il cadavere di Crown, Porgy torna a casa, con l'aiuto degli amici si salva dall'accusa di omicidio gli stessi amici gli dicono che Bess, sotto l'effetto della droga che le ha fatto assumere lo spacciatore Sporting Life, è andata a New York.


Sordo al consiglio degli amici, Porgy prende il suo carro e parte per New York alla ricerca di Bess.


Cfr. Dizionario dell'Opera, a cura di Piero Gelli, Milano, 1996, Baldini & Castoldi, pag. 1003-1005
[an error occurred while processing this directive]