[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

The Poisoned Kiss (Il bacio avvelenato)


Opera in tre atti di Ralph Vaughan Williams

THE POISONED KISS - Extravaganza romantica in tre atti (1936)
Musica: Ralph Vaughan Williams (1872-1958)
Libretto: Evelyn Sharp e R. V. Williams
Prima rappresentazione: Cambridge, 12.V.1936

Personaggi:
Angelica (ms)
Gallanthus (bar)
Hob (t)
Gob (br)
Lob (bs)
Dipsacus (br)
Amaryllus (t)
Tormentilla (s)
First Medium (s)
Second Medium (s)
Third Medium (ms)
Empress Persicaria (c)
Chorus of Day and Night Voices, Hobgoblins, Witches and Forest Creatures, Milliners and Messenger Boys, Flower Girls, Lovers

Compositore inglese della prima metà del XX secolo Ralph Vaughan Williams (1872-1958) rappresenta un'originale sintesi del movimento nazionalista inglese nella musica.

Profondo conoscitore e amante delle tipiche sonorità della musica della sua terra, egli elaborò un linguaggio musicale nuovo, nel quale riuscì a sintetizzare le movenze tipiche del repertorio popolare anglosassone, filtrato attraverso la personale sensibilità dell'artista.
Contribuì alla formazione di un nuovo idioma musicale inglese che risente dell'attrazione dell'autore verso la canzone popolare, che egli iniziò a collezionare dal 1903. Compose per il cinema e per il teatro e qui le consonanze del temperamento equabile si scontrano con le atmosfere sonore della musica popolare, producendo un ampliamento dei suoni della tradizionale scala e conferendo alla sua musica suggestioni trasfigurate. Questa scrittura, dall'immagine onirica, è sovente associata a quella dei 'poeti visionari' (W. Blake).
Serenità e tinte arcadiche, ma anche forti contrasti tra nostalgia e pragmatismo, contrassegnano la partitura della sua quarta opera, The Poisoned Kiss, scritta fra il 1927 e il 1929.

L'opera fu soggetta a revisioni (1937 e 1957) favorite dall'affiatamento del compositore con l'autrice del libretto, Evelyn Sharp (1869-1955), giornalista e scrittrice di libri per bambini. Le modifiche derivavano però dall'incertezza riguardo alle proporzioni tra la commedia e l'opera seria.

L'extravaganza romantica, The Poisoned Kiss alterna (come in un Singspiel) la musica al dialogo parlato, riflettendo la tradizione della commedia musicale inglese, a partire da The Beggar's Opera e assimilando le successive elaborazioni di questo genere fino al XX Secolo (Gilbert e Sullivan).

La fonte del libretto è l'opera di Richard Garnett, The Poison Maid, un breve racconto che rielabora e inserisce un lieto fine nell'opera di Nathaniel Hawthorne, Rapaccini's Daughter (1844), la storia di Beatrice Rapaccini, innocente figlia del diabolico scienziato padovano del XVI sec.
Giacomo Rapaccini aveva contaminato il respiro della sua avvenente figlia con un veleno che dava la morte a chiunque la baciasse. Per questo nella versione di Hawthorne il suo spasimante spirò.
Garnett modificò la storia rendendo immune l'innamorato con un antidoto. Di qui la morale della storia: il Bacio dell'Amore è il rimedio ad ogni veleno.

La Sharp ampliò la geniale favola di Garnett trasformando i genitori dei due ragazzi in innamorati anch'essi (il mago Dipsacus e la Principessa Persicaria, sovrana della Città dell'Oro) e aggiunse una serie di personaggi, di cui alcuni anche comici (le Medium assistenti della Principessa), infine alla coppia della letale Tormentilla e il principe Amaryllus, accostò i simpatici Angelica e Gallanthus.

L'opera è attraversata da momenti di umorismo e leggerezza fin dall'Ouverture, sintesi dei motivi tematici che disegnano la partitura. In questa azione scenica comico e serio sono continuamente accostati. Dalle magiche atmosfere degli ingressi di Angelica, accompagnata dall'arpa, alle sonorità pastorali del clarinetto. I duetti possiedono melodie forti e algide e sono animati dai tipici ritmi serrati d'oltremanica. Non a caso la maestria del compositore deriva soprattutto dalla profonda conoscenza delle forme di danza popolare: dal valzer, al tango, come quello delle tre medium all'inizio del III atto.
[an error occurred while processing this directive]