[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

LA CAMPANELLA!

  • Andato in onda:27/09/2015
  • Visualizzazioni:
    [an error occurred while processing this directive]

      LA CAMPANELLA, la ricreazione musicale a cura di Radio 5 Classica.

      IL PROGETTO – L’ASCOLTO – L’ELENCO DEI PROGRAMMI DISPONIBILI

      Il progetto.
      Grazie a La campanella viene sviluppata la funzione di ‘pubblica Utilità’ dei Canali diretti da Danilo Scarrone: riprende dal 1 ottobre il progetto che. dallo scorso 23 febbraio 2015, per circa quattro mesi ha portato alla realizzazione di tanti programmi musicali dedicati alle scuole elementari e medie.

      Favorendo la conoscenza del repertorio musicale classico (sfruttando l’enorme archivio musicale di Rai Radio 5 Classica), il progetto vuole proporre l’educazione musicale non più solo fine a se stessa ma come stile di vita per bambini e genitori. “La musica è un importante strumento che aiuta il bambino a entrare in relazione con gli altri e a sviluppare il proprio carattere – come sottolinea Scarrone – E’ un confronto costante tra il bambino e i compagni, per capire il proprio ruolo, le particolarità e la capacità di interazione, senza rinunciare ad essere se' stesso”.

      I programmi, prodotti da Rai Radio 5 Classica – lo storico canale della Filodiffusione di cui è attualmente curatore Massimo Di Pinto – e realizzati da Giorgio Cerasoli, sono disponibili su smartphone e, solo in streaming, sul sito internet Rai Radio 5 Classica, nella sezione ‘audio-educational’.

      Cinque le tipologie di trasmissioni (connotate dai diversi colori), diversificate e specificamente rivolte alle seguenti fasce di scolarità:
      CAMPANELLA ROSSA per le prime due classi della scuola primaria (scuola elementare)
      CAMPANELLA AZZURRA per le classi III, IV e V della scuola primaria (scuola elementare)
      CAMPANELLA GIALLA per la classe I della scuola secondaria di primo grado (scuola media)
      CAMPANELLA VIOLA per la classe II della scuola secondaria di primo grado (scuola media)
      CAMPANELLA VERDE per la classe III della scuola secondaria di primo grado (scuola media)

      L’ascolto.
      E’ importante poter ascoltare i programmi con un adeguato volume audio e con la migliore qualità possibile, compatibilmente con le risorse disponibili nelle scuole. Andrà considerata anche la possibilità, per gli alunni, di scrivere o disegnare le loro sensazioni di fronte ai brani musicali proposti, come pure di seguire col movimento delle mani o dell’intero corpo il ritmo musicale. Insegnanti ed educatori troveranno nelle pagine relative ai singoli programmi l’elenco completo dei brani presentati, come pure dei brevi suggerimenti per l’ascolto. Da tenere in considerazione la possibilità di ascoltare preventivamente i programmi, che – se lo si reputa opportuno – potranno ovviamente essere proposti anche a fasce di scolarità diversa da quella indicata.
      Non va trascurato infine il suggerimento da rivolgere ai ragazzi di riascoltare, successivamente e in modo autonomo, i programmi. In questo senso il sito internet sito internet Rai Radio 5 Classica e l’app RadioRai offrono la possibilità di un eccellente ascolto in cuffia con smartphone e computer.
      Ulteriori informazioni possono essere richieste all’indirizzo di posta elettronica lacampanella_fd5@rai.it o a quello generale filodiffusione@rai.it. Attraverso mail e sms (da inviare al numero 347 0142371) insegnanti e studenti potranno poi comunicare le loro osservazioni, consentendo di avere un prezioso riscontro sul progetto.
      L’iniziativa sarà inoltre presente sui principali social network, per stimolare la maggiore interazione anche con le nuove generazioni. Questo il link alla pagina Facebook di Rai Radio 5 Classica.
      I programmi si possono ascoltare anche su smartphone, scaricando l'app di RadioRai.


      L’ELENCO DEI PROGRAMMI

      Commenti

      Riduci
      [an error occurred while processing this directive]
      [an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive]